16
ago
Il sole è un grande alleato per la nostra salute, stimola la formazione di Vitamina D e favorisce il benessere dell’apparato osseo. Inoltre migliora la forma fisica e stimola il buon umore.
Godere con giudizio dei benefici del sole è facile, ed è indispensabile evitare comportamenti che, pur appagando il senso estetico e il piacere momentaneo, creano danni alla pelle, come il precoce invecchiamento del derma, macchie e altro. Pochi accorgimenti, buon senso e attenzione sono i migliori alleati della salute e della bellezza.
Dieci consigli da seguire:
- Non esponetevi al sole troppo a lungo i primi due o tre giorni. Allungate gradualmente i tempi di esposizione, in questo
- Non esponetevi mai al sole dalle ore 11 alle 15, perché i raggi sono più irritanti che abbronzanti
- Scegliete una adeguata protezione in funzione del vostro fototipo, considerando il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Nel dubbio, optate per una protezione SPF più alta.
- La crema solare va applicata copiosamente, specie i primi giorni, e senza massaggiare a lungo (non è una crema di bellezza)
- É meglio non sostare mai a lungo immobili al sole. Il metodo cielo è coperto: il riverbero è sempre pericoloso
- Applicate spesso la crema solare, assolutamente dopo il bagno
- In caso stiate assumendo farmaci (sulfamidici, antibiotici, tranquillanti) consultate il vostro medico, per scongiurare il rischio di sensibilizzazione o reazione allergiche
- Non utilizzate profumi o eau de toilette alcolici prima allergiche o di sensibilizzazione
- I bambini vanno protetti in modo particolare: devono essere coperti adeguatamente con cappellino e occhiali. Secondo molti dermatologi, dovrebbero essere protetti da una maglietta di cotone e comunque da un prodotto ad alto indice di protezione, non devono mai essere esposti direttamente al sole e devono bere molto.